I diari manoscritti: una missione della Ravizza Editore

Nel cuore della nostra missione alla Ravizza Editore, si cela una profonda passione per preservare e dare nuova vita a testimonianze preziose del passato attraverso la raccolta e la pubblicazione di diari storici. Siamo devoti custodi di racconti intimi che spaziano dal Risorgimento, alla Prima Guerra Mondiale, fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Presentazione del volume Nucleo Radio Chiama Roma

​​​​​Si è svolta​ presso il Comando Trasmissioni dell’Esercito, la presentazione del libro “Nucleo Radio chiama Roma”​ alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

Armi bianche: presentato un ddl

Un Nuovo Disegno di Legge per superare una volta per tutte la situazione giuridica controversa che riguarda la detenzione di armi bianche.

Archeologia di Emergenza: Testimoni Silenziosi delle Guerre Mondiali

L'archeologia di emergenza, un campo che si occupa dello studio dei reperti archeologici recuperati in situazioni di crisi, ha giocato un ruolo cruciale nel preservare la storia durante i periodi di conflitto armato. Questo articolo esplorerà la storia dei primi esempi di archeologia di emergenza, soffermandosi poi sulla Prima Guerra Mondiale (1914-1918) e sulla Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), periodi in cui questa disciplina ha assunto un significato particolarmente rilevante.

Coronavirus: Un restauro che attendeva solo questa quarantena

Il conservatore del Museo Civico Storico Territoriale di Campo di Alano di Piave, M. Serena, ci racconta un restauro rimandato da oltre 15 anni, che, vista l'obbligata chiusura di questi giorni delle attività commerciali, ha potuto vedere la luce:

Ritrovato lo scudo di Garibaldi

Dono del popolo siciliano al generale dopo lo sbarco a Marsala, lo scudo era sparito dal Museo Nazionale del Risorgimento in circostanze ancora da chiarire

Confermato il test del DNA sul Generale Gudin

Il corpo di un generale napoleonico ritrovato in Russia due secoli dopo Le spoglie di Charles Etienne Gudin sono state rinvenute a Smolensk, a luglio da un team di archeologi franco-russi.

Il filo della memoria con il Corpo Polacco

Un piastrino per rievocare il ricordo di un prode corpo di esuli combattenti, utilizzato come spalla alleata sui principali scenari bellici della Seconda Guerra Mondiale.

Recupero Piastrini di Riconoscimento

A certi progetti non si può proprio dire "no", specie dove la finalità dichiarata è così nobile, pulita e soprattutto utile a chi ha un profondo bisogno di riesumare la memoria sciupata di un caro che la guerra si è portato via, e che non sa neanche esattamente dove riposi.

Rinvenimento dall'Altopiano di Asiago

L'ondata di Vaia non ha solamente tolto alle zone dell'Altopiano dei Sette Comuni colpite dal turbine che ha messo in ginocchio il Triveneto durante l'ultimo autunno.

102 anni in silenzio sul Monte Novegno

A volte riemergono. Sono i resti dei caduti della Grande Guerra, che non smettono di tornare alla luce, e di rifulgere anche dopo decine di anni di silenzio, in questo caso secoli, di buio.

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click