• Home
  • Curiosità
  • News
  • Il Ritorno dei Caduti della Campagna di Russia: Una Cerimonia Commovente al Tempio Sacrario di Cargnacco

Il Ritorno dei Caduti della Campagna di Russia: Una Cerimonia Commovente al Tempio Sacrario di Cargnacco

Nel cuore del Tempio Sacrario di Cargnacco, il prossimo 30 Gennaio, si terrà una solenne cerimonia che segnerà un capitolo significativo nella storia italiana e russa. A più di ottanta anni dal termine della Seconda Guerra Mondiale, 20 militari italiani, caduti durante la Campagna di Russia, torneranno finalmente in patria, portando con sé una storia di coraggio e sacrificio che ha attraversato anni di memoria collettiva.

Questa straordinaria occasione è stata resa possibile grazie all'impegno congiunto delle Associazioni Russe "Piccolo Saturno" e "Don", insieme alla "Fondazione Nasledie", all'Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, all'Ambasciata Italiana di Mosca, ai Memoriali Militari di Mosca e all'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia (UNIRR), con il prezioso contributo della sua squadra di ricerca e recupero U.R.P. (Unirr Recovery Pool).

Le 20 salme, appartenenti a 8 Alpini della Divisione Cuneense, 7 non note rinvenute nei pressi dell'aeroporto di Millerovo (si presume artiglieri della contraerea) e 5 sempre ignote rinvenute nell'ansa del Don dove aveva combattuto la Ravenna, sono giunte finalmente a casa, portando con sé le storie di uomini coraggiosi che hanno dato la propria vita per la libertà e la giustizia. Questi eroi, rimasti sepolti per decenni in suolo russo, saranno finalmente onorati nella loro terra natia.

Il programma della cerimonia è ricco di significato e rispetto:

  • 10.15: Afflusso delle autorità, Labari e Gonfaloni al Tempio
  • 10.30: Onori ai Caduti, ingresso delle urne contenenti i resti mortali dei Caduti
  • A seguire: Celebrazione della Santa Messa, Allocuzione del Capo Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa
  • Deflusso delle urne contenenti i resti mortali dei caduti
  • 11.30: Termine della cerimonia

Tutti sono caldamente invitati a partecipare a questo momento di profonda commozione e rispetto per coloro che hanno dato tutto per la libertà. Ciò che rende questa cerimonia ancora più toccante è la consapevolezza della complessità logistica e diplomatica che ha reso possibile il ritorno di questi coraggiosi soldati, soprattutto in un periodo di conflitto e tensioni diplomatiche.

In un mondo in cui la memoria storica gioca un ruolo cruciale nella costruzione del futuro, questa cerimonia rappresenta un omaggio tangibile alla resilienza umana. 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click