Diario Cappellano del 142° Regg. fanteria della Catanzaro
Particolarissimo resoconto di guerra del 142° Reggimento fanteria redatto dal Cappellano due volte decorato al Valore Militare.
Nel diario vengono riportati fatti peculiari e pezzi di storia molto interessanti che danno spunto a nuove ricerche su questa famosissima Brigata
“Torneremo Forti e Gloriosi”, opera di trascrizione del diario ritrovato di Don Umberto Lazzari, Cappellano del 142° Reggimento Fanteria della Brigata Catanzaro durante la Prima Guerra mondiale, è un lavoro nato in un momento in cui tutto era sembrato fermarsi, uno spiraglio di luce durante un periodo di lockdown che aveva ridotto anche le prospettive degli interessi personali.
Da un'idea di Riccardo Ravizza, promotore dell'iniziativa attraverso l'insolito e nuovo canale offerto dai Social Network.
Nel luglio 2020 la volontà di alcune persone di allargare i propri orizzonti contribuendo a questo progetto ha dato vita ad un gruppo, “Memorie dal Passato”, ancorché estremamente eterogeneo, unito da un fortissimo punto di contatto: la passione per la ricerca storica.
La distanza non è stata un divario, bensì proprio un punto di forza del gruppo di lavoro: ciascuno secondo le proprie competenze specifiche, la dislocazione geografica, la disponibilità e i contatti sul territorio, ha potuto contribuire ad allargare l'ambito della ricerca in misura tale da riuscire ad ottenere in breve tempo, nonostante le varie restrizioni, informazioni, documenti, testimonianze, tali da poter assemblare, a margine della trascrizione vera e propria del testo, un ampio apparato storiografico ed iconografico volto a contestualizzare il contenuto del diario.
Se da un lato Don Lazzari, il protagonista/autore, descrive nel suo scritto in maniera minuziosa tutto quanto ha vissuto in quel periodo, la trascrizione è stata arricchita da una serie di approfondimenti coinvolgenti diverse tematiche che non possono non suscitare un certo interesse: da quelle più tecniche, dal punto di vista militare (fino a citare qualche "chicca" quasi sconosciuta), ad altre di natura geografica, storica ed architettonica.
Un resoconto a 360 gradi di un'esperienza di vita ancora attuale, che richiama la visione della guerra vissuta da un Sacerdote, uomo di Chiesa e militare (Ufficiale) al tempo stesso, e apre uno scorcio importante sul primo anno di guerra di una tra le più gloriose Brigate del Regio Esercito conosciuta finora soprattutto per i tragici avvenimenti del 1917.
Riccardo Ravizza, ideatore e coordinatore del progetto, nato a Varese il 12 ottobre 1988, laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze dei Beni Culturali. Iscritto al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la CCIAA di Varese per la categoria Antiquariato.
Ha collaborato e collabora tuttora con case d’asta e diverse realtà museali, sia a livello nazionale che internazionale (Archeologia della Grande Guerra, catalogazione e ricerca attraverso le fonti), espleta perizie per antiquari, rivenditori e privati.
Dal 2010 svolge diverse attività per la valorizzazione della memoria contemporanea attraverso la creazione di mostre tematiche, pubblicazioni e condivisione attraverso i social.
Don Sigismondo Schiavone, Cappellano Capo del Sacrario di Redipuglia e della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Monica Apostoli, nata a Trento il 27 febbraio 1984, laureata presso l’Univesità di Trento in Lettere - Beni culturali con una tesi dal titolo: “La documentazione dell’esercito italiano nella più recente bibliografia d’ambito archivistico”.
Rino Aversa, nato a Catanzaro il 30 gennaio 1969, componente dell'associazione storica-culturale "Calabria in Armi", collaboratore negli anni 2010-13 con la rivista "Uniformi & Armi". Ricercatore e collezionista, si occupa soprattutto dell’arricchimento iconografico attraverso documenti e medaglie del 142° reggimento fanteria.
Domenico Calesso, nato a Monfalcone (GO) il 24 Ottobre 1976 – Libero professionista –consulente iscritto all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Gorizia – Sezione Balistica – con specializzazione in Armi e Munizioni e al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la CCIAA della Venezia Giulia per la categoria Armi e Munizioni. Appassionato di Storia Militare della prima e seconda guerra mondiale, autore e curatore di diverse pubblicazioni sul paracadutismo militare italiano.
Luisa Mogavero, nata a Salice Salentino (LE) il 23 febbraio 1968, si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano dove svolge l’attività di Project Manager in edilizia.
E’ stata pubblicista per periodici a diffusione nazionale. Da sempre interessata alla ricerca storica, dal 2015 ha incentrato i suoi studi sulla Grande Guerra occupandosi sia di ricerca archivistica che dello studio sul campo degli avvenimenti.
Maria Saccarello, nata a Vicenza l’11 gennaio 1953. Laureata in lingue e letterature straniere. Ha insegnato tedesco nelle scuole superiori e si è dedicata alla divulgazione storica. Appassionata di memorialistica della Grande Guerra.Ha pubblicato nel 2015 “Lettere dal fronte, un careggio autentico, un amore più grande della guerra “.
Enzo Santoro, nato a Catanzaro il 19 maggio 1964. Laureato in Giurisprudenza, Co-fondatore dell'Associazione culturale Calabria in Armi". Presidente della Federazione Provinciale di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro. Studioso di storia e giustizia militare. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo storico "La Decimazione".
Vi propongo gli interventi, durante la conferenza ospitata dalla libreria militare, di alcuni dei ricercatori che stanno lavorando alla ricostruzione storica del diario del cappellano militare del 142° Regg. Fanteria della Brigata Catanzaro, Don Umberto Lazzari.
Per info e contatti: +39 3926997432 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.