Der Atlantikwall

Il Vallo Atlantico è una linea di difesa costiera, che si estende per più di 5 mila chilometri, dall'Olanda alla frontiera spagnola.

Il suo obiettivo è quello di difendere tutta le coste Ovest, impedendo qualsiasi sbarco. Circa 11 Milioni di tonnellate di cemento che costituiscono 15 mila opere di fortificazione militare. La parte costruita con più attenzione è chiaramente quella della costa Nord, più vicina all'Inghilterra, dove anche ogni porto commerciale o peschereccio è stato trasformato in una fortezza. 

Al Maresciallo Rommel viene affidata la responsabilità delle efficacia del Vallo Atlantico e la difesa del settore B(dall'Olanda alla Loira), più esposto ad un eventuale sbarco. Verso la fine del 1943, constatando il poco valore difensivo del sole fortificazioni costiere, Rommel prende delle misure semplici ma allo stesso tempo efficaci, come l'inondazione di vasti settori per impedire l'atterraggio di veivoli o di paracadutisti, l'estensione dei campi minati e dei reticolati, l'istallazione di muri anticarro, o ancora di pali con ordigni sulla spiaggia per arrestare gli sbarchi.

Alla vigilia del D-Day il Vallo Atlantico è divenuto realtà anche se il Maresciallo tedesco confiderà al suo segretario: " Credetemi, Lang, le prime ventiquattro ore dall'invasione saranno decisive...Le sorti della Germania ne dipenderanno.....Per gli alleati, come per noi, questo sarà il giorno più lungo." 

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click