Presentazione del volume Nucleo Radio Chiama Roma

​​​​​Si è svolta​ presso il Comando Trasmissioni dell’Esercito, la presentazione del libro “Nucleo Radio chiama Roma”​ alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

L'evento di presentazione del libro curato dalla Prof.ssa Anna Maria Grassi, è stato un affascinante viaggio attraverso le memorie del Tenente Francesco Grassi, Ufficiale "trasmettitore" durante la Campagna di Russia del 1942. La cerimonia ha avuto il privilegio di ospitare il Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

Il Tenente Grassi, giovane Ufficiale della specialità collegamenti del Genio, guidava un piccolo Nucleo di marconisti incaricato di garantire i collegamenti strategici tra la madrepatria e il Comando del Corpo di Spedizione Italiano in Russia (CSIR), successivamente noto come 8a Armata (ARMIR). Il progetto ideato da Anna Maria Grassi assieme all'editore Riccardo Ravizza è un tributo alla memoria di suo padre e di tutti gli uomini che affrontarono la Campagna di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale
Il diario del Tenente Grassi offre uno sguardo intimo sulla vita quotidiana, le emozioni, i timori, le gioie e le difficoltà vissute durante quel periodo cruciale. Senza trascurare gli aspetti tecnici e professionali, il racconto si focalizza sugli eventi, gli spostamenti, i ragionamenti e le scelte, mettendo in evidenza con intensità i risvolti umani ed emotivi della campagna.

il Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

Durante la presentazione del libro, il Generale Serino ha sottolineato l'importanza di leggere un diario come questo, evidenziando che aiuterà i giovani Ufficiali a comprendere che il successo deriva dalla passione per ciò che fanno. Ha anche sottolineato il valore fondante di fedeltà e rispetto assoluto alle istituzioni, attribuendo tali principi all'agire del Tenente Grassi durante tutto il periodo del secondo conflitto mondiale e oltre.

 

L'evento ha visto la partecipazione di ospiti personali dell'autrice, rappresentanti dell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia, tra cui il Presidente Gen. C.A. Lombardo, Autorità militari della Cecchignola come il Gen. Pilatti e il Col. Sforza, rappresentanti dell'Ufficio Storico dello SME come il Maggiore E. Di Muro, oltre a rappresentanti del mondo accademico. L'incontro ha fornito uno sguardo approfondito sulla storia attraverso le vivide esperienze di coloro che hanno vissuto la Campagna di Russia.

Dott. Riccardo Ravizza  - All Rights Reserved

Ruolo periti ed esperti n. VA - 748  - Marchio editoriale p.iva IT03821110123 


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click